mercoledì 23 agosto 2017

RECENSIONE Flame in The Mist di Renée Ahdieh


Salve lettori!
Oggi sono qua per farvi la recensione di una delle mie ultime letture: Flame in The Mist


Titolo: Flame In The Mist
Autrice: Renée Ahdieh
Genere: young adult, fantasy, romance, avventura 
Prezzo: 12,9£
Lingua: Inglese.
Livello inglese: Medio/Alto
Pagine: 392 + glossario
Data di Uscita: 16 maggio 2017
ISBN: 978-1-473-66442-5
Editore: Hodder&Stoughton

"L'unica figlia di un prominente Samurai, Mariko ha sempre saputo che essere una donna significa non avere il controllo del proprio destino. Nonostante le sue abilità da alchimista, il suo unico scopo è quello di sposarsi.
A soli diciassette anni, Mariko deve intraprendere un viaggio verso il palazzo imperiale per incontrare il suo promesso sposo, un uomo che non è stato scelto da lei.
Ma il viaggio sarà interrotto perché la sua carovana verrà assalita dal "Black Clan" - un gruppo di banditi ingaggiati per uccidere Mariko prima che raggiunga il palazzo.
Mariko è l'unica sopravvissuta all'imboscata e giura vendetta a coloro che la vogliono morta: si infiltra nel "Black Clan" sotto le spoglie di un ragazzo. Il clan accoglie Mariko, impressionati dal suo intelletto e dalla sua genuinità - ma quando Mariko si avvicinerà ai suoi nemici scoprirà dei segreti oscuri che il clan nasconde"

(fonte: retro copertina, la trama è stata interamente tradotta da me, probabilmente con qualche errore, quindi se prendete citate, grazie!)

Allora, partiamo dal presupposto che grazie alla copertina meravigliosa e il titolo così misterioso, si presenta già benissimo!
Ho sentito molto parlare di questo libro e anche della sua autrice, Renée Ahdieh, conosciuta anche in Italia per i suoi due libri "La Moglie del Califfo" e  "La Rosa del Califfo", che personalmente non ho letto, anche se sono nella wishlist.
Purtroppo Flame in the Mist non è ancora stato tradotto in italiano, quindi esiste solo in inglese e il livello è medio/alto.
Si presenta come un retelling di Mulan, anche se alla fine la storia è molto diversa e si distacca da quella di Mulan.
Io, personalmente, l'ho adorato! 😍 Lo stile di scrittura è descrittivo al punto giusto, riesce a farti immedesimare nei luoghi ma senza dare troppi dettagli inutili. 
L'evoluzione dei personaggi durante la storia è fantastica! Soprattutto i pensieri contrastati della protagonista mi hanno davvero affascinato, una vera badass! 
Il finale, poi, è wow! Del tutto inaspettato! Non vedo l'ora di avere nelle mani il secondo libro che purtroppo uscirà nel 2018 😞
In definitiva il mio voto è 4 stelline su 5. La mancante stellina è data dalla lentezza iniziale del romanzo: ho trovato la lettura un po' più insidiosa durante i primi capitoli. Probabilmente a causa di tutti i termini giapponesi (di cui esiste il glossario alla fine del libro) che vengono citati mi è rimasto  inizialmente più complicato ambientarmi. Ma una volta ambientato è tutta una serie di colpi di scena.
In più ho apprezzato molto il messaggio femminista che viene tramandato!  
Un libro consigliatissimo, non so cosa state aspettando a leggerlo! 


Anita



2 commenti:

  1. Ciao Anita! Ho appena scoperto il tuo blog e mi piace già molto. Penso proprio che potremmo avere dei gusti simili.

    Comunque non conoscevo questo titolo ma ho sempre adorato la storia di Mulan, i retelling in generale e come te, avevo già sentito nominare la scrittrice. L'unico problema è che non ho mai cominciato a leggere in inglese e non sono sicura che il livello di questo romanzo sia accessibile ��
    Tu che ne pensi?

    Comunque se ti andasse di passare a trovarmi, mi trovi qui: ilraccontofantastico.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia, grazie mille per il commento!
      Ti parlo per mia esperienza: Flame in The Mist è stato il primo libro in inglese che ho letto, non è stato facilissimo ma comunque fattibile.
      Però in realtà il livello di inglese è medio/alto, quindi dipende molto da te e dal tuo livello.
      Se pensi di non essere in grado ci sono libri molto più semplici da cui partire.
      Fammi sapere!

      Adesso vado a dare un'occhiata al tuo blog molto volentieri! :)

      Elimina