venerdì 11 agosto 2017

RECENSIONE The Tower - Il Millesimo Piano di Katharine McGee



Oggi sono qua per parlarvi di "The Thousandth Floor" di Katharine McGee, tradotto in italiano come "The Tower - Il Millesimo Piano"



Titolo: The Tower - Il Millesimo Piano
Autore: Katharine McGee
Genere: Distopico
Formato: Brossura
Pagine: 459
ISBN: 978-88-566-4835-5
Prezzo: 17,00 euro
Data di Uscita (Italia): maggio 2017
Casa Editrice: PIEMME


                                    "Più in alto arrivi, più in basso cadrai"                            


Prima della trama parliamo un po' di Katharine McGee, nata in Texas, laureata in letteratura Inglese e Francese a Princeton, ha concluso gli studi MBA a Standford. E' durante gli anni vissuti nel minuscolo appartamento di New York che ha cominciato a fantasticare sui grattacieli e a scrivere.
Questo è il suo romanzo d'esordio, un successo annunciato, entrato direttamente al secondo posto della classifica bestseller del New York Times alla sua uscita negli Stati Uniti. (fonte: retro copertina).

Per quanto riguarda la trama:
"Manhattan, 2118. New York è diventata una torre di mille piani, ma le persone non sono cambiate: tutti vogliono qualcosa, e tutti hanno qualcosa da perdere.
La spregiudicata Leda, che brama una droga che non avrebbe mai dovuto provare e un ragazzo che non avrebbe mai dovuto toccare.
La viziata Eris, che dopo aver perso tutto in un istante vuole risalire, ma presto comincerà a chiedersi quale sia veramente il suo posto.
L'intraprendente Rylin, che un lavoro ai piani alti trascinerà in un mondo - e in una relazione - mai immaginati: la nuova vita le costerà quella vecchia?
Il geniale Watt, che può arrivare ai segreti di ciascuno e, quando viene assunto per spiare una ragazza, si troverà imprigionato in una rete di bugie.
E sopra tutti, al millesimo piano del Tower, vive Avery, disegnata geneticamente per essere perfetta. La ragazza che sembra avere ogni cosa, tormentata dall'unica che non dovrebbe nemmeno desiderare... "


Questo libro mi è piaciuto tantissimo, ha soddisfatto tutte le mie aspettative.
Per tutte le amanti di Gossip Girl e Pretty Little Liars è sicuramente la lettura giusta!
E' un romanzo molto particolare e originale, abbastanza lontano dai modelli catastrofici e totalitari descritti nella maggior parte dei distopici.
L'autrice è riuscita a creare dei personaggi originali e ognuno con un proprio carattere. Inizialmente mi spaventava l'idea di dover seguire i punti di vista di cinque personaggi diversi, ma posso assicurarvi che sono caratterizzati perfettamente, è impossibile sbagliarsi!
La lettura è davvero fluida, per niente pesante, ma neanche banale, anzi! L'ho letto davvero molto velocemente, in quanto ti tiene incollato alle pagine, si vuole sempre sapere di più!
Il finale è assolutamente inaspettato, ovviamente non faccio spoiler essendo una recensione spoiler free, ma vi assicuro che io stavo pensando a tutt'altra cosa.
In più uscirà tra poco il secondo libro di quella che dovrebbe diventare una trilogia: The Dazzling Heights. La data di uscita è prevista per il 29 agosto ed io non vedo assolutamente l'ora di leggerlo perché sono curiosissima di sapere cosa succederà.



Verdetto finale: 4 stelline. Il punteggio non pieno è dato dal semplice fatto che c'è stato un determinato momento in cui le cose mi sono sembrate un po' troppo affrettate, un'intuizione fatta da Leda (una dei protagonisti principali), in particolare, mi è sembrata "campata per aria".
Nonostante questo è una lettura che mi sento di consigliare assolutamente!
Già da questo primo libro si riesce ad affezionarsi ad alcuni personaggi e a odiarne altri, io in particolare non potevo sopportare Leda, ma ho amato Rylin. 😍
Detto questo concludo questa recensione, aspettando con ansia l'uscita di questo secondo capitolo della trilogia!


Anita

3 commenti:

  1. Ciao :) Mi ispira questo libro e la copertina è stupenda. Ma sono sempre bloccata nella paura che questo genere di libri non possa piacermi più. È una paura folle, me ne rendo conto ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco bene aha Anche a me il distopico non convinceva molto, soprattutto viste le ultime esperienze, però quando ho trovato questo libro in libreria ho detto "perché no?"
      E non sono affatto delusa di averlo fatto!
      Poi dipende molto dai gusti in realtà...

      Elimina
  2. Bella recensione, ma io vorrei capire perché a quanto pare sono l’unica che ha avuto difficoltà con questo libro, sigh! I personaggi mi sono sembrati quasi tutti degli antipatici senza spina dorsale, soprattutto la viziata Avery e Watt.
    Rylin era senza dubbio la mia preferita e ovviamente la shippavo tantissimo con Cord *^*
    Per il resto, si, scritto bene, ma niente di che… Non so se continuerò la serie :c
    Comunque puoi trovare il mio sfogo/recensione delusa qui :c
    Rainy

    RispondiElimina